Fare impresa “Sul Serio”
Articolo pubblicato
sul notiziario d’informazione
“La LANTERNA”.
LAVORO E TERRITORIO
Fare impresa “Sul Serio”
Si la presto a dire che è dalle crisi che nascono nuove opportunità, che la creatività e il rischio sono stimolati dalla necessita e dal fatto di essere messi con le spalle al muro. Si fa presto a dirlo, ma non tutti ci credono abbastanza per farlo.
Maria Prioli, Antonella Bigoni, Marika Simoncelli, Miriam Legrenzi e Angelo Roggerini la loro nuova opportunità se la stanno costruendo con la Cooperativa Sul Serio, che proprio a giugno compie un anno di vita.
Quattro donne e un uomo (e con le quote rosa siamo a posto) hanno messo in gioco la propria voglia di lavorare e creare lavoro sul territorio in cui vivono, dove comincia l’Alta Valle Seriana.
Sono ex dipendenti della Ardes che, dopo la chiusura dell’azienda, hanno voluto valorizzare le competenze acquisite in anni di lavoro, sapendo che la Poly Pool, altra azienda del Gruppo Scame, aveva rilevato un ramo d’azienda per commercializzare piccoli elettrodomestici.
Scaldaletto, scaldini, fornelli elettrici e a gas, grattugie, paioli, passa pomodoro e tritacarne elettrici, affettatrici, questi i prodotto che continuano a produrre come cooperativa con picchi stagionali che richiedono l’impiego di più persone.
Passiamo nell’area riservata alla produzione degli scaldini, uno degli articoli più richiesti dal mercato: qui fa tutto Barbara, anche le resistenze e non sono in molti a saper curare ogni fase della produzione.
Presso la cooperativa che ha sede a Ponte Nossa, si respira l’entusiasmo di chi ha preso il proprio destino nelle mani e ha allargato i propri orizzonti perché pensare in grande significa crescere e aprire possibilità anche ad altre persone.
Fondamentale l’apporto del consorzio di servizi Coesi e l’interessamento di Giancarlo Carminati della segreteria Fim Cisl di Bergamo che definisce questa “una delle esperienze più gratificanti di questi anni passati in Valle Seriana: un’esperienza bella, molto bella da diffondere e ripetere”.
“E’ stata dura – racconta Antonella, eletta portavoce del gruppo – abbiamo dovuto cambiare mentalità e dopo il lavoro ci portiamo a casa qualche pensiero, ma anche la soddisfazione e una forte motivazione”.
L’obiettivo della Cooperativa Sul Serio è quello di crescere, sia come soci che come lavoro.
Hanno già acquisto la produzione di spazzole industriali dallo spazzolificio C.C.A.G. Crotti di Oso Sopra e la ricerca di nuovi fornitoti è attiva.
“Cerchiamo contatti per proporre i nostri servizi produttivi – spiega Angelo – vorremmo invitare gli imprenditori a visitare la nostra sede perché oggi non ci conoscono e una telefonata non è sufficiente, quando invece vedono conce siamo organizzati, di quali spazi e attrezzature disponiamo, rimangono favorevolmente impressionati”.
Quella di acquisire nuovi clienti è sicuramente la priorità odierna per la Cooperativa Sul Serio, con un anno di attività alle spalle i soci sono diventati più consapevoli della propria capacità produttiva e ancora più orientati alla tutela del lavoro sul territorio della Valle Seriana.
Sonia Piccinali
COOPERATIVA SUL SERIO
Via Spiazzi, 45 – 24028 PONTE NOSSA (BG)
Tel 366 4279232 oppure 339 8208223
E-mail: coop.sulserio@gmail.com
Seguiteci su Facebook:
https://www.facebook.com/COOP-SUL-SERIO-1664012027176827/