Etica e coesione per dare di più

Etica e coesione per dare di più

Vi proponiamo un articolo tratto da
L’Eco di Bergamo
martedì 20 agosto 2024
sezione Economia
di M. M.
che ringraziamo

 

Dalla Calimero alla Sul Serio
«Etica e coesione per dare di più»

Etica, qualità e un’equa quotazione dei costi: questi gli elementi chiave che motivano l’adesione al registro Impact. Calimero è una cooperativa sociale che destina parte dei posti da persone svantaggiate, nel settore pulizie. Il quartier generale è ad Albino e conta 160 dipendenti: «Il valore aggiunto di Impact – sostiene Emilia Colombo, presidente di Calimero – è la coesione. Quando ci sono appalti significativi ci confrontiamo per capire come partecipare. Fare rete ci permette di lavorare meglio e, anche a livello di prezzi, di offrire quotazioni che ci consentono una buona concorrenza e quindi di rimanere sul mercato».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Angelo Roggerini, presidente della coop Sul Serio, nata a Ponte Nossa, nove anni fa, dalle ceneri di un’azienda metalmeccanica. «Per salvaguardare il posto di lavoro, abbiamo continuato l’attività attraverso una cooperativa spiega. Ci occupiamo di assemblaggio di piccoli elettrodomestici, cablaggio e più recentemente abbiamo avviato un’attività di magazzino e spedizione per conto terzi. Siamo 17 dipendenti (15 donne): con il registro Impact tuteliamo la qualità della nostra impresa, che rispetta il contratto collettivo nazionale».

Oltre a Calimero e Sul Serio, ad Impact aderiscono anche le cooperative Berakah, Totem, Il Barone Rosso, Il Segno, La Solidarietà, Impegno sociale, Padre Daniele Badiali, Acli Servizi, Koinè, Bergamo Lavoro, Contatto, Oikos, Cooperativa della Comunità, L’Ulivo, Ecosviluppo, Co.Meta, Ruah e Il Susino.

 

 

 

Condividi questa pagina: