Logistica per e-commerce
I servizi di logistica specializzata per e-commerce.
Sono molte le aziende di produzione e distribuzione che stanno o hanno implementato un canale complementare di vendita dei loro prodotti: il canale ONLINE.
Per ottenere i massimi vantaggi da questo canale di vendita, si devono perfezionare i servizi associati di logistica, questo aspetto non sempre è nell’esperienza dell’azienda soprattutto quando questa è orientata al B2B e si trova in difficolta a gestire qui ordini frammentati ma che portano ottimi profitti.
Qui sotto si elencano una serie di problemi che le aziende devono affrontare.
Le difficolta dell’azienda:
- Ordini in numero elevato, ma molto piccoli (spesso di 1 pezzo)
- Flusso di ordini discontinuo, tempi stretti per evasione e consegna
- Grande attenzione alla qualità
- Nessun errore
- Cura dell’imballo
- Info sull’avanzamento della consegna
- Grande difficoltà nel conciliare costo del trasporto e livello di servizio
- Gestione completa della REVERSE LOGISTIC.
Oltre ai problemi di micrologistica l’Azienda deve fare i conti con le sempre piu’ alte aspettative dei clienti.
Le aspettative del cliente:
- Affidabilità e velocità
- Puntualità e flessibilità nella consegna (su orario, luogo…)
- Costi di trasporto contenuti
- Garanzie di integrità del prodotto e perfetta corrispondenza con quanto ordinato
- Monitoraggio dello stato della consegna
- Facilità nel reso
Per questi motivi la nostra cooperativa , forte dell’esperienza maturata con alcuni clienti importanti mette a disposizione un pacchetto di servizi modulari per le Aziende che vogliono affrontare l’E-commerce senza problemi, dando in outsourcing i servizi di logistica, dallo stoccaggio , alla gestione dei resi.
I SERVIZI OFFERTI
STOCK
- Gestione magazzino in ingresso
– ricevimento merce da cliente
– posizionamento e identificazione in aree riservate
– criteri di posizionamento - Etichettatura
- Imballaggio confezioni
Gestione ordini
- Ricevimento ordini dal sistema e_commerce
- Gestione dell’inserimento delle scorte disponibili nel sistema
- Eventuale collegamento con Gestionale del cliente
- Stampa Etichette
- Picking list
Picking
- Raccolta dei prodotti da magazzini
Packing
- Imballaggio singolo, lotti
- Imballaggio per spedizione
- Applicazione etichette
- Inserimento materiale promozionale
Shipping
- Collegamento con piattaforma corrieri
- Preparazione pacchi e invio al corriere
- Recupero codici di tracking
- Inserimento tracking nelle piattaforme di gestione
- Eventuale invio tramite email
Customer service
- Operatore dedicato
- Supporto alla logistica ordine
- Eventuale supporto prevendita
Gestione resi
- Identificazione del reso
- Controllo Qualità
- Classificazione / Declassamento dei prodotti ricevuti
- Gestione dell’imballo / smaltimento del medesimo
- Sostituzione e re-invio del prodotto corretto
- Stoccaggio o distruzione del reso
CONATTATATECI PER UN PREVETIVO GRATUITO DEI SERVIZI CHE RITENETE UTILI PER ACCELERARE E RENDERE CONVENIENTE IL VOSTRO CANALE ONLINE
GALLERIA FOTOGRAFICA