Approccio imprenditoriale che genera valore sociale
Vi proponiamo un articolo pubblicato su bergamonews.it
(che rigraziamo per la gentile concessione)
il 19 giugno 2024 che parla di noi
A cura di
Confcooperative Bergamo
Coop impact
“Calimero e Sul Serio,
approccio imprenditoriale che genera valore sociale”
Impact offre alle aziende l’opportunità unica di collaborare con cooperative che si distinguono per i loro processi e le loro visioni innovative
Generare valore per le imprese, offrendo servizi di alta qualità, creando al tempo stesso un impatto sociale positivo. Sono gli obiettivi di Impact, il registro istituito da Confcooperative Bergamo volto a valorizzare la cooperazione autentica. Finalità che caratterizzano tutte le imprese cooperative aderenti, come le cooperative Calimero e Sul Serio che hanno fatto propria l’importanza di essere riconoscibili, ma anche riconosciuti come affidabili e professionali.
Specializzate nei servizi di pulizia professionale e nell’assemblaggio, oggi fanno rete con le altre cooperative Impact, presentandosi così alle imprese con ancora più consapevolezza e forti di un marchio che ne attesta l’elevata qualità.
Calimero, servizi di pulizia civile e industriale
“Siamo una cooperativa sociale di inserimento lavorativo, nata il 12 aprile del 1991 con lo scopo di realizzare l’inserimento lavorativo di persone con problemi di integrazione sociale e di creare occupazione nelle fasce deboli”, dichiara Germano Marcolegio, responsabile del settore pulizie della cooperativa.
Un’impresa, la coop Calimero, iscritta all’albo professionale delle imprese di pulizie, che mette a disposizione degli enti pubblici e delle realtà private un’esperienza ventennale nel campo di pulizie civili e industriali che si estende da Bergamo all’alta Valle Seriana.
“Crediamo molto nel progetto Impact – spiega – perché unendo le peculiarità di ciascuna coop, moltiplichiamo le possibilità di crescita in un settore molto competitivo come quello delle pulizie. Tramite Impact però vogliamo crescere anche nel manifatturiero, perché operiamo anche nell’assemblaggio”.
“Sicuramente far parte delle cooperative del Registro Impact – sottolinea – significa superare una vecchia concezione di assistenzialismo della cooperazione. Siamo imprese, con un approccio professionale e un valore aggiunto: con le altre coop c’è scambio e condivisione in caso di necessità operative”.
Sul Serio, un’esperienza di impresa
“Grazie all’iscrizione al Registro Impact, siamo riconosciuti come imprese di qualità e professionali – spiega Angelo Roggerini, presidente di Sul Serio –. Per accedervi, infatti, è necessario dimostrare il possesso di requisiti molto stringenti. E così, chi ci contatta può apprezzare la trasparenza, l’alta qualità del servizio, le giuste retribuzioni che garantiamo ai nostri lavoratori”.
La coop Sul Serio è una cooperativa metalmeccanica nata il 23 giugno 2015 da ex operai di un’azienda metalmeccanica di Ponte Nossa che produceva piccoli elettrodomestici, i quali in seguito alla sua chiusura hanno deciso di costituire questa realtà per non perdere il posto di lavoro.
“Oggi – spiega – offriamo diversi servizi. Dall’assemblaggio di piccoli elettrodomestici al cablaggio, oltre che il supporto all’e-commerce: ospitiamo, infatti, il magazzino di prodotti di abbigliamento per piloti di aereo. Ogni giorno, riceviamo gli ordini e li spediamo”.
“La nostra – conclude Roggerini – è una realtà che coinvolge 17 soci lavoratori e la nostra forza è la rapidità: sappiamo passare velocemente da un servizio all’altro, adattandoci velocemente alla richiesta del cliente”.
Cooperative Impact, imprese di qualità
Impact offre alle aziende l’opportunità unica di collaborare con cooperative che si distinguono per i loro processi e le loro visioni innovative. Il registro di Impact, infatti, raccoglie le cooperative orobiche di produzione lavoro e le imprese sociali di inserimento lavorativo che seguono processi virtuosi. Cooperative di qualità, insomma.
Inoltre, all’interno del Registro Impact, sono presenti molte cooperative sociali di inserimento lavorativo. Affidarsi a tali cooperative non significa solo adempiere agli obblighi legati all’assunzione di categorie protette bensì vuol dire anche generare un impatto sociale positivo attraverso l’inclusione lavorativa di persone con disabilità o in situazioni di svantaggio.
Per scoprire di più, visita il sito
http://www.registroimpact.it.
Vedi l’articolo su bergamonews.it:
https://www.bergamonews.it/2024/06/19/calimero-e-sul-serio-approccio-imprenditoriale-che-genera-valore-sociale/710417/